"VALCALEPIO IERI, OGGI E DOMANI" IL NUOVO LIBRO DEL CONSORZIO TUTELA VALCALEPIO!

Wednesday, 07 March 2018 07:20 Written by
Il nuovo libro del Consorzio Tutela Valcalepio "VALCALEPIO IERI, OGGI E DOMANI" è in stampa!
 
Il progetto di questo volume nasce nel 2013, per celebrare i 40° del Consorzio Tutela Valcalepio e il 16 MARZO celebreremo la conclusione di questo ambizioso progetto e l’inizio della vita di questo nuovo capitolo della storia del Valcalepio.
 
Il titolo scelto è già di per sé un’anticipazione del contenuto: "VALCALEPIO IERI, OGGI E DOMANI" si divide in tre parti. Una prima sezione è stata dedicata al passato del Valcalepio, alla nascita della DOC e del Consorzio ed è raccontata attraverso le parole e i ricordi di chi ha vissuto in prima persona quel periodo e le immagini d'epoca. 

La seconda sezione è incentrata sull'oggi, su quello che il Consorzio Tutela Valcalepio ha fatto negli ultimi anni e continua a fare per la tutela e la salvaguardia del marchio del Colleoni. Si parla di eventi, fiere, manifestazioni e grande spazio è stato dato alle immagini più o meno recenti.

Ultima, ma non certo per importanza, la parte dedicata al futuro: quel domani che solo le aziende del Consorzio possono rappresentare. Una sezione davvero importante che resterà come testimonianza di chi ha deciso di "metterci del suo", di partecipare attivamente alla storia del Vino di Bergamo e a Bergamo.
 
Abbiamo anche voluto inserire una ricca sezione appendici con tutti i disciplinari di produzione aggiornati, una speciale bibliografia dedicata ai volumi incentrati sul vino a Bergamo e una cronologia dell'enologia bergamasca (unica nel suo genere).
Un progetto ambizioso, frutto di molta fatica ma che si prospetta carico di soddisfazione e che non vediamo l'ora di potervi presentare dal vivo per sentire anche la vostra opinione.
 
Ecco perché abbiamo pensato di organizzare una grande presentazione a Bergamo per "VALCALEPIO IERI, OGGI E DOMANI”.
 
Vi aspettiamo per raccontarvi qualcosa in più su questo specialissimo volume e per confrontarci con voi (e magari anche per un brindisi celebrativo!) VENERDI' 16 MARZO alle ore 16.30 presso la SALA TRAINI del BANCO BPM di Bergamo, che grande sostegno ha scelto di dare a questo volume, per la presentazione ufficiale.
 
Schermata 2018 02 27 alle 10.50.57
Do you want to know more about our news and offers?
Subscribe to our newsletter filling in the following gaps