Consorzio Tutela Valcalepio Meteo Consorzio Tutela Valcalepio Email Consorzio Tutela Valcalepio Facebook Consorzio Tutela Valcalepio Facebook Consorzio Tutela Valcalepio Pinterest Consorzio Tutela Valcalepio Twitter Consorzio Tutela Valcalepio RSS Feed
Via Bergamo, 10 | 24060 San Paolo d'Argon (Bg) | Tel. 035.953957 | Fax 035.951592

Valcalepio è Divertimento

Valcalepio è Divertimento

A Vinitaly 2017 si giocherà con l’enologia

Il Vinitaly 2017 per il Consorzio Tutela Valcalepio e le 13 aziende che animeranno la Piazza
Valcalepio del Pala Expo Lombardia (Spazi B8-C8) sarà all’insegna del gioco.
“Il vino è passione, divertimento, gioco”, nelle parole del direttore del Consorzio, l’enologo Sergio Cantoni, “e abbiamo deciso di condividere questo gioco con tutti coloro che verranno a trovarci a Verona”.
Partendo dalla constatazione della grande ricchezza del panorama enologico orobico (4 le tipologie della DOC Valcalepio, 14 quelle della DOC Colleoni, numerose le variazioni possibili sotto l’IGT Bergamasca) e allargando lo sguardo a comprendere tutta la regione Lombardia si è voluto
coinvolgere il pubblico della fiera in un gioco a tema vitivinicolo.
Nello spazio Valcalepio della fiera sarà allestito un maxi pannello magnetico raffigurante la regione Lombardia. Il gioco consisterà nel posizionare correttamente le 31 referenze dell’enologia lombarda. Numerosi i premi in palio per chi indovinerà il maggior numero di magneti. L’intera
“operazione gioco” sarà poi oggetto di un reportage sui social networks consortili e anche il pubblico da casa potrà giocare con il Consorzio attraverso il web.
Vinitaly, non va dimenticato, è poi la più importante vetrina internazionale per i produttori di vino.
15 le realtà bergamasche che coloreranno con i loro bianchi e rossi la Piazza Valcalepio: 4R, BONALDI – CASCINA DEL BOSCO, CANTINA SOCIALE BERGAMASCA, CASTELLO DEGLI ANGELI, DE TOMA, IL CALEPINO, IL CIPRESSO, MEDOLAGO ALBANI, LA ROVERE, LA TORDELA, LOCATELLI CAFFI, TALLARINI e TOSCA.
A fare da padroni di casa, come di consueto, il Consorzio Tutela Valcalepio e Vignaioli Bergamaschi, che animerà il banco di degustazione in fronte allo stand con i vini vincitori del 12° Concorso Enologico Internazionale “Emozioni dal Mondo Merlot e Cabernet Insieme”.
Si rinnova anche per il 2017 il matrimonio con il marchio Mille Sapori di Bergamo creato dalla Camera di Commercio di Bergamo e rappresentato, nei 4 giorni della kermesse veronese.
Durante tutte le giornate del Vinitaly i panettieri consociati nell’Aspan di Bergamo confezioneranno per noi la famosa Garibalda-pagnotta di farina integrale, fioretto di mais, semola rimacinata di grano duro, grano saraceno integrale e pasta madre- e proporranno la degustazione del Pane
realizzato con la farina Quivicino ottenuta con i grani della Lombardia.
Durante tutti i giorni del Vinitaly dalle 12 alle 15 il team di Rosa Carissimi del RAVIOLIFICIO POKER di Albano Sant’Alessandro ci stupirà con i suoi Scarpinocc di Parre e i Casonsèi de la Bergamasca preparati secondo il disciplinare del marchio camerale.
Inoltre saranno ospiti presso lo stand consortile realtà produttive come la LATTERIA SOCIALE DI CALVENZANO che nelle giornate del 9 e 10 aprile proporrà in degustazione i suoi formaggi; e :
I.B.S. e CÀ DEL BOTTO che metteranno a disposizione degli ospiti del consorzio i loro straordinari salumi nelle giornate dell’11 e 12 aprile.
Ospiti della Piazza Valcalepio anche i soci ASPI che hanno organizzato delle degustazioni totalmente incentrate sui Valcalepio DOC e sui Moscato di Scanzo DOCG.
Insomma, una quattro giorni ricca di eventi e divertimento che invitiamo a vivere con noi al PAla Expo Lombardia B8-C8 o a seguire attraverso i nostri canali social (FB Consorzio Tutela Valcalepio e IG consorziotutelavalcalepio).