«Il Futuro del Vino»

Tavola Rotonda – Conversazione tra esperti del settore

h. 9.00 – OverMedia

Via Spirano, 528 Urgnano (BG)

Nell’ambito del 21° Concorso Enologico Internazionale «Emozioni dal Mondo Merlot e Cabernet Insieme», si terrà sabato 18 ottobre 2025 una tavola rotonda dedicata al tema «Il Futuro del Vino», un momento di approfondimento e confronto tra alcuni dei protagonisti del panorama vitivinicolo internazionale.

L’iniziativa si ricollega idealmente al convegno dello scorso anno – «Il Futuro del Vino o il Vino del Futuro?» – e nasce dalla volontà di proseguire la riflessione su un tema di grande attualità per l’intero comparto enologico, tra sfide ambientali, innovazione tecnologica e nuovi scenari di mercato.

La conversazione sarà moderata dall’enologo Sergio Cantoni Presidente di Vignaioli Bergamaschi.

A dialogare sul tema proposto saranno:

Alberto Marchisio, enologo, Direttore Generale di Cadis 1898

Ángel Villafranca, Presidente di Cooperativas Agro-alimentarias de España e Vicepresidente del Gruppo di Dialogo Civile del Vino della Commissione Europea

Dora Marchi, enologa e biologa, Direttrice Tecnica e Responsabile del Laboratorio Controllo Qualità presso Enosis Meraviglia, e membro della Commissione Tecnologia Enologica dell’OIV

Gianni Ghione, broker internazionale di vino

Constantin Stergides, giornalista e comunicatore specializzato nel settore vitivinicolo, fondatore e presidente del Circle of Greek Wine Writers

Joséf Bonello, Brand Ambassador dei Vini di Malta & Gozo

Al termine della tavola rotonda verranno annunciati i vini vincitori del 21° Concorso Enologico Internazionale «Emozioni dal Mondo Merlot e Cabernet Insieme».

—- 

Emozioni di Valcalepio – Degustazioni e incontri

Nel pomeriggio di sabato 18 ottobre 2025, dalle 15.00 alle 18.30, presso la Sala d’Armi della Rocca Albani di Urgnano, il Consorzio Tutela Valcalepio organizza «Emozioni di Valcalepio», un evento aperto al pubblico dedicato alla scoperta dei vini del territorio.

4 aziende del Consorzio: Az. Agr. Locatelli Caffi, Az. Agr. Magri Sereno, Az. Agr. Tosca e Cantina Sociale Bergamasca proporranno in degustazione i loro Valcalepio DOC e Terre del Colleoni DOC, mentre al banco d’assaggio sarà possibile degustare anche i vini vincitori di medaglia al 21° Concorso Enologico Internazionale «Emozioni dal Mondo Merlot e Cabernet Insieme».

Un’intera giornata per riflettere sul futuro del vino e, insieme, celebrare le eccellenze enologiche che nascono dalla passione e dal territorio.

**Informazioni:**

Segreteria Organizzativa «Emozioni dal Mondo Merlot e Cabernet Insieme»

[info@emozionidalmondo.it](mailto:info@emozionidalmondo.it) – [www.emozionidalmondo.it](http://www.emozionidalmondo.it)