Azienda agricola Grassenis Sonia
L’azienda agricola Grassenis Sonia nasce nel 2003 quando la passione per il vino spinge Sonia e Giacomo ad acquistare un vigneto.
Adagiato sulle colline di Scanzorosciate, quest’ultimo si colloca in un piccolo anfiteatro naturale baciato dal sole, da sempre zona vocata alla coltivazione della vite anche per la presenza del “Sass de lüna”, una particolare forma rocciosa caratteristica del luogo che influisce sull’unicità dei vini.
Per l’azienda è molto importante la tutela del territorio andando quindi a considerare il vigneto come un “giardino”. La stessa cura impiegata sul campo si ritrova anche nella gestione della cantina, un ambiente naturale e completamente interrato: sempre alla ricerca della qualità e dell’attenzione ai locali. La cantina è situata nel centro storico del comune di Nembro per mantenere il legame con il paese natale della famiglia ma soprattutto con “nonno Giulio”, colui che per primo ha trasmesso la passione per la coltivazione dell’uva e per la produzione del vino.