Bonaldi – Cascina del Bosco
Inserita all’interno del Parco dei Colli di Bergamo, la proprietà si estende complessivamente per circa undici ettari, di cui quattro a vigneto; i filari, disposti su un dosso compreso tra due piccole valli, godono di una fortunata esposizione, prerogativa indispensabile per la perfetta maturazione delle uve.
La maniacale cura dei tralci, gli interventi a basso impatto ambientale, l’uso di aggiornate tecniche agronomiche e l’avvalersi di attrezzature fra le più moderne, contribuiscono ad ottenere uve di grande qualità.
L’attenzione posta in vigna si ritrova anche nelle varie fasi di vinificazione svolte nella nostra cantina; le fermentazioni, i travasi e le varie lavorazioni enologiche, vengono effettuate con tecnologie avanzate, avvalorate da ottima professionalità e grande esperienza, senza perdere d’occhio la tradizione.
Nelle seicentesche cantine, poste sotto la casa rurale, sono effettuate le delicate operazioni di affinamento in legno dei vini rossi e le lunghe maturazioni in catasta degli spumanti Metodo Classico.
La produzione annua di oltre 25.000 bottiglie è costituita principalmente da vini rossi in particolare con la DOC Valcalepio, a cui si aggiungono, in minore quantità, il Valcalepio Bianco DOC e lo Spumante Brut Metodo Classico.