Il Cipresso
L’azienda vinicola Il Cipresso si sviluppa attorno ad una splendida villa del Seicento, nella suggestiva conca del Comune di Scanzorosciate, luogo di antica vocazione vinicola.
Dal 2003, l’anno di fondazione dell’azienda agricola, investiamo con entusiasmo nel miglioramento ed ampliamento dei vigneti [da 4 a 7,5 ettari] e dal 2017 con l’inaugurazione della nuova cantina, progettata e realizzata con i criteri più avanzati, abbiamo raggiunto risultati qualitativi di rilievo, creando prodotti unici e con una propria identità.
Il cuore del Cipresso è la preziosa vigna di Moscato di Scanzo impiantata oltre 30 anni fa nella parte alta della proprietà, in un terreno ideale caratterizzato dal Sass de Lüna, la particolare marna calcarea di Scanzorosciate, da cui nasce il protagonista indiscusso della nostra produzione: Serafino Moscato di Scanzo Docg. Un vino di uve appassite ottenuto da grappoli selezionati a mano e posti in appassimento per almeno 40 giorni in un apposito locale a temperatura e umidità costanti. Seguono vinificazione con lunga macerazione sulle vinacce, affinamento in vasche d’acciaio per 24 mesi e un adeguato riposo in bottiglia. I profumi sono complessi, con note di cannella, frutti di bosco, salvia, rosa appassita e pepe. Il gusto è aromatico, vellutato, di lunga persistenza, un vino passito unico nel suo genere.
La nostra produzione rappresenta a pieno la tradizione vitivinicola bergamasca, con la produzione di Valcalpio Doc, Terre del Colleoni Doc e Bergamasca Igt, dando grande rilievo ed importanza anche al territorio e all’ambiente, dal 2018 infatti, tutti i nostri vini sono biologici