Orsini Giuseppe
L’azienda inizia l’attività nel 1986,quando la passione per il vino e la vigna del fondatore, portano all’impianto delle prime barbatelle.
Le terrazze intorno alla Casella, sono paricolarmente vocate: “vigneti di prima” secondo la definizione catastale. Il lungo abbandono ha consentito una rigenerazioine del suolo posto sulla riva destra della valle Gavarnia, tra i 4 e i 500 metri slm sulle prime rampe del versante sud del monte Misma.
Qui la fascia calcarea del “sass di luna”, estesa fino al monte di Albano, è particolarmente adatta alla coltivazione del moscato di scanzo. L’obiettivo enologico, da perseguire in primo luogo nel vigneto, è la produzione di vini caratteristici, puliti, non forzati o modificati da tecniche enologiche varie anche se legittime.
Dal 2010 applicati alcuni principi del metodoto biodinamico e dal 2022 è certificata biologica. Dal 2015 ai classici vitigni per Valcalepio rosso e Valcalepio passito, si sono affiancati vitigni a bacca bianca delle varietà resistenti.