Tosca

  • Via Ca’ di Maggio, 333

  • Pontida (BG) – Italia

  • +39035795841

La nostra azienda nasce dal recupero di antichi vigneti terrazzati e collinari sulle colline della Riviera, in Valpontida.

Da sempre siamo biologici certificati. Coltiviamo nel rispetto dell’ambiente e della biodiversità presente all’interno e intorno ai nostri vigneti posizionati ad altitudini diverse, fra i 350 e i 550 m s.l.m. Alle pratiche biologiche, abbiniamo altre tecniche per il mantenimento naturale della fertilità del suolo, quali il sovescio e l’inerbimento permanente con limitati sfalci periodici.

Tramite potature attente e raccolta manuale in vendemmia solo dei migliori grappoli, manteniamo delle basse rese (intorno ai 50 ql/ha), per portare a raccolta un frutto sano e di qualità. In cantina vinifichiamo separatamente le uve proveniente dalle micro-vendemmie dedicate alle varie vigne. Fermentazioni condotte esclusivamente da lieviti indigeni, scelte enologiche non invasive e basso utilizzo di solforosa (in certi vini zero) permettono di mantenere in ogni vino le peculiarità e il valore di ogni annata nella sua unicità.

Nel 2011 abbiamo aperto Polisena “L’altro Agriturismo”, immerso fra le vigne e i boschi di castagno del colle più alto. Certificato Klima Hotel, propone una ristorazione agricola gourmet esclusivamente vegan e vegetariana, soggiorni in suite panoramiche, Spa e Idromassaggio con ingressi esclusivi e degustazioni guidate dei nostri vini.